To index page  

Original image


Manifesto Palio 1991

50° Palio.

L'autore dei drappi ha realizzato anche il manifesto - poster in occasione del 50° palio marinaro. Si tratta di un cerchio cromatico circondato dalle bandierine dei rioni, (N° 50) ognuna rappresenta il rione vincente negli anni che vanno dal 1937 al 1991, ad eccezione dei 5 anni della guerra. All'interno del cerchio sono raffigurati  i 4 battelli in gara.
La coppola a pon pon, berretto a ricordo dei marinai mercantili durante il servizio militare. Il quadrante, strumento per la navigazione inventato da Davis, l'orologio che indica l'ora di inizio della competizione e un brogliaccio di navigazione o libra di bordo con la scritta: 15 agosto 1991 alle ore....

... dalla rivista "Estate 1991 all'Argentario":
Elio Loffredo è un uomo di mare sia per l'attività lavorativa svolta durante 40 anni di navigazione, sia per tradizione di famiglia.
Ha potuto sviluppare precocemente le sue conoscenze marinaresche grazie ai consigli del padre. esperto di pesci e di pesca, e alla vicinanza dei fratelli, campioni di voga e di nuoto. Già in tenera età mostra interesse per la grafica in generale, ma solamente a 15 anni sente insopprimibile il desiderio di esprimersi artisticamente attraverso la pittura, lavorando con una certa continuità. Pur dipingendo più per sua intima soddisfazione che non a scopo di lucro, riesce ugualmente ad ottenere nel 1976 e nel 1980 due premi nel concorso nazionale del C.I.R.M. di Roma.
Ha anche partecipato a numerose collettive nazionali, tra cui quella di Salsomaggiore. Il suo stile pittorico è quello di genere figurativo, facilmente comprensibile e valutabile universalmente.
La tematica delle sue opere è orientata quasi esclusivamente verso il mare e le attività e le attività ad esso legate.
I colori adoperati dall'artista non sono mai violenti, ma caldi e ben collegati cromaticamente tra di loro, indice di una raggiunta personalità pittorica e umana. Per la sua passione per il Palio Marinaro dell'Argentario chi ha disputato e vinto tre edizioni (1952 - 1957 - 1959), è stato prescelto nel 1990 a realizzare il drappo. La sua opera è così piaciuta che gli è stato riconfermato l'incarico per lo stendardo storico del 50° anniversario della manifestazione remiera. (N.d.R.- Elio Loffredo è stato incaricato di realizzare 18 gonfaloni, dal 1990 fino ad oggi)
Elio Loffredo, pittore autodidatta, è nato a Porto S. Stefano nel Monte Argentario.